ROMAGNA

COMUNICATI STAMPA ROMAGNA

Ancora calamità

Alle prese coi conti delle conseguenze sull’agricoltura dell’ondata di maltempo del 15 e 16 maggio

Il maltempo del 15 maggio dall’imolese è sceso verso Mordano, Bagnara di Romagna e Massa Lombarda, poi è andato verso sud colpendo fortemente Cotignola e Bagnacavallo. Il maltempo ha proseguito poi verso il ravennate.

Il 16 maggio è sceso da Brisighella a Faenza, Solarolo e Castel Bolognese dirigendosi poi ancora su Cotignola e Bagnacavallo, poi su Fusignano ed Alfonsine arrivando di nuovo fino a nord di Ravenna. Una seconda perturbazione è partita dalle alte valli forlivesi e ha colpito tutti i territori tra Ravenna e Forlì fino a sud di Ravenna.

La quantità e la violenza della pioggia e della grandine e le forti raffiche di vento hanno provocato danni ingenti nelle aree coinvolte su tutte le produzioni e anche molti impianti di difesa attiva sono stati compromessi. A terra il grano e anche dei filari, molte le situazioni con le viti spoglie. Oltre alle strade, allagati i campi con frutta, vigna, orticole e cerealicole. Altre grandinate importanti hanno colpito nei mesi scorsi anche le provincie di Forlì-Cesena e Rimini.

Si è trattato di perturbazioni eccezionali, come ha spiegato il tecnico meteorologo Pierluigi Randi, che tuttavia “non hanno nulla a che fare con quanto successo lo scorso anno, perché negli Appennini è caduta poca o per niente pioggia e l’impatto sui fiumi è stato pressoché nullo”. Dov’è piovuto e grandinato, in un brevissimo lasso di tempo, circa tre ore in tutto in totale nei due giorni del 15 e del 16 maggio è caduta la pioggia che normalmente cade in aprile e maggio messi insieme.

15 maggio – Cia Romagna ha ricevuto segnalazioni dagli agricoltori associati per il maltempo che ha colpito nel tardo pomeriggio del 15 maggio una parte di Bassa Romagna e la parte nord-ovest di Ravenna: è caduta tantissima forte pioggia, in alcune zone anche grandine, forte vento. In certe aree steso il grano e anche dei filari. Oltre alle strade, allagati anche i campi con frutta e vigna molto probabilmente colpite anche questa volta in maniera pesante. Citando i dati del Tecnico Meteorologo Pierluigi Randi “in meno di due ore nelle zone interessate è caduta la pioggia che normalmente cade nell’intero mese di maggio (fra i 55 e i 65 mm)”.

WhatsApp chat
%d